Home Mostra “M.I.C.Ro”

NOVITA'

“Una cascina per la vita” Ricettario

NOVITA'

Contatti Sostienici Shop

“M.I.C.Ro: Mostra Inclusiva Castelli Romani”

La mostra “M.I.C.Ro: Mostra Inclusiva Castelli Romani” è un progetto artistico, realizzato con il Patrocinio del Comune di Genzano di Roma, che intende esporre per la prima volta al pubblico le opere d’arte create dai ragazzi con disturbi dello spettro autistico e dai ragazzi neurotipici, che insieme frequentano i laboratori di Pittura e di Grafica del progetto “Autismo Creativo Genzano”.

M.I.C.Ro è un progetto aperto e in continuo sviluppo che intende provare come il singolo, anche minimo, contributo artistico dei ragazzi della Fondazione sia unico e prezioso e rappresenta la traduzione estetica dei loro originali immaginari nella dimensione del reale e dimostra concretamente i progressi compiuti in termini di autonomia creativa e capacità relazionali condivise.

La sperimentazione di diverse tecniche artistiche, che comportano l'uso di strumenti e di materiali particolari, ha dato vita a pezzi unici, densi di energia, spontaneità, intense cromie e texture contemporanee e ha consentito ai ragazzi di vivere e raggiungere attraverso l’espressione e la gestualità artistica stati emotivi positivi e motivanti.

La mostra è un’occasione di riscatto dall’invisibilità sociale, un’opportunità che svela e facilita la comprensione delle potenzialità artistiche di questi giovani artisti outsider e i processi inclusivi e culturali attraverso la partecipazione attiva anche di altre Associazioni che si occupano di sensibilizzare le comunità dei Castelli Romani sul tema dell’autismo.

Un altro importante contributo è dato dalla partecipazione di Tommaso Nicoletti, artista e cervello ribelle, che ha arricchito la galleria della mostra con le sue opere esclusive.

L'attività creativa della Fondazione si è tradotta, inoltre, nell’individuazione di una metodologia originale di comunicazione e condivisione della realtà sociale con il mondo autistico.

Ogni opera esposta nella mostra virtuale può essere prenotata tramite e-mail all’indirizzo info@fondazionegconlus.com.
Ad avvenuta prenotazione, sarà nostra cura ricontattarvi per definire i dettagli del caso e l’entità della donazione liberale associata ad ogni specifico disegno o dipinto.
Il ricavato sarà utilizzato per garantire il proseguimento delle attività creative dei ragazzi e dei progetti artistici futuri sul territorio.

Per vedere le opere d'arte dei ragazzi potete cliccare sui rispettivi pulsanti.
Inoltre cliccando sul titolo di ogni opera si aprirà una didascalia dettagliata.

CHIARA

Chiara vive ad Albano e ha 21 anni. Ama il mare e i cavalli, è golosa di tiramisù, di panna e di gelato al cioccolato e ha la passione per il ritaglio e la collezione delle bambole. A Chiara piace molto anche disegnare e colorare e lo fa scegliendo sempre colori accesi e molto coprenti. Dal monocromatico, all’astratto fino al figurativo, le opere di Chiara dimostrano il suo immaginario fantastico e rivelano i significativi progressi compiuti e il potere curativo della sperimentazione artistica.

DARIA

Daria è una volontaria della Fondazione, ha 16 anni, vive ad Ariccia, frequenta il terzo anno del Liceo Linguistico, ama giocare a pallavolo, dipingere, ascoltare la musica e frequentare gli scout. Allegra e sensibile, Daria affianca i ragazzi durante i diversi laboratori, trasmettendogli calma, fiducia e serenità. Insieme a Daria sono nate idee originali e sono state create opere intense che dimostrano l’importanza dell’accoglienza, del confronto e della condivisione per generare atti creativi unici e irripetibili.

DENISE

Denise è una volontaria della Fondazione, ha 16 anni, vive ad Aprilia e frequenta il terzo anno del Liceo delle Scienze Umane, ama ballare hip hop, leggere e ascoltare la musica. Gentile e tranquilla, Denise è un’ottima compagna, disponibile alla conoscenza dell’altro e curiosa di sperimentare nuove tecniche e modalità espressive.

GIORGIA

Giorgia vive a Roma, ha 15 anni e ha molti interessi. Ama andare a cavallo, nutrire gli animali e ammirarli allo zoo, mangiare al ristorante, ascoltare la buona musica e la banda mentre suona, guardare le belle fotografie, giocare insieme, ascoltare storie, sentire i profumi e farsi pettinare i capelli, cucinare, correre e giocare a palla. Giorgia inoltre ama molto dipingere e sperimenta il colore nello spazio delle tele con pennellate libere che esprimono la sua energia vitale e la sua grande dolcezza.

LEONARDO

Leonardo è nato a Genzano di Roma nel 2000, vive ai Castelli Romani e frequenta l’ultimo anno del Liceo Agrario. Ama lo sport, la musica e i cartoni animati della Disney, ma da sempre, complici le tante sessioni di Arte-Terapia, affida alla pittura la gestione delle proprie emozioni, paure e sentimenti più profondi e dipinge quadri astratti caratterizzati da pennellate di colore puro energiche e decise.

LUCA

Luca è nato a Genzano di Roma nel 2000, ha frequentato l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Velletri. Ama praticare la ginnastica e lo sport, leggere i libri dei piloti di Formula 1, della Ferrari e di Jeronimo Stilton, studiare, suonare e cantare le canzoni di Luciano Ligabue. Preciso, veloce e volenteroso, Luca sperimenta con entusiasmo tutte le tecniche artistiche e crea disegni e dipinti che esprimo la sua grande sensibilità e forza espressiva.

MARIA

Maria, volontaria della Fondazione, vive ad Albano, ha 20 anni e frequenta il primo anno della facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Roma Tre. Anima gentile ed estremamente sensibile, Maria ama cantare, suonare e pensa che “da un disegno si possano capire moltissime cose, un disegno può mostrare ombre, aspetti visivi e soprattutto può far capire tutta la passione che una persona mette nel creare”.

RICCARDO

Riccardo ha 15 anni, vive ad Albano, frequenta il secondo anno del Liceo Artistico, ama ascoltare la musica, cantare, giocare ai videogame e disegnare utilizzando un tratto personale e preciso. I disegni di Riccardo colpiscono per la complessità e la ricchezza di particolari fantasiosi.

TOMMY

Tommy è nato a Roma nel 1998. Dal 2019 inizia a comunicare il suo universo di “cervello ribelle” con colori e pennelli. In un anno ha prodotto più di ottanta quadri, realizzati con la tecnica dell’acrilico su tela, e oltre 200 disegni. Nel 2020 alcune sue opere sono state pubblicate nel catalogo della Casa d’aste Cambi come elemento centrale del progetto “Out of the ordinary”. Al momento sta lavorando per la sua prima “personale” e prestando la sua creatività alla realizzazione di accessori per il mercato del fashion.

IL SUO SITO

ANDRA, SIMONE, VALENTIN, VERONICA E ZEFIRO

In questa galleria sono esposti i disegni di Andra, Valentin, Veronica, Zefiro e Simone, che con stili e tecniche artistiche diverse, hanno cercato di esprimere la propria unicità e i loro lavori sono l’esempio concreto dell’impegno dimostrato nel periodo in cui hanno partecipato alle attività creative del Laboratorio di Pittura.

"UN MONDO TUTTO NOSTRO"

L'associazione Un Mondo Tutto Nostro si occupa di favorire l'integrazione e inclusione dei bambini con autismo (per il momento fascia scuola primaria-scuole medie) all'interno della società, tramite informazione, eventi e comunicazione. L'associazione offre inoltre sostegno alle famiglie, con varie attività di laboratorio, ascolto alle problematiche dei genitori, condivisione di consigli pratici e risorse. Lavoriamo in sinergia con la scuola e le figure professionali di riferimento per aiutare i bambini a raggiungere i loro obiettivi individuali. Inoltre coinvolgiamo bambini normotipici nei laboratori per sfruttare la ricchezza della diversità a vantaggio di tutti. Come parte della Rete Inclusiva, indirizziamo famiglie che ci contattano ad altre associazioni se il target di età o le esigenze lo richiedono e partecipiamo a progetti condivisi con finalità comuni. Per questo progetto in particolare, i bambini hanno lavorato con i genitori o con gli insegnanti per realizzare i disegni, con il tema la rinascita in primavera come simbolo di speranza, in occasione del 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo.

"IMPARIAMO AD IMPARARE"

Matteo è un ragazzo di 18 anni, non verbale; questo significa che non parla, ma non che non sappia comunicare. Con chi riesce a mettersi in gioco e ad utilizzare il suo stesso mezzo di comunicazione, la Comunicazione Aumentativa Alternativa, esprime tutto il suo mondo: le sue passioni, le sue volontà, i suoi bisogni e i suoi sentimenti. La sua opera raffigura una foresta, con rami intrecciati difficili da spiegare, un luogo incantato in cui trovare persone che sanno ascoltare, ma anche un luogo pieno di ombre di uomini, donne e ragazzi assenti.

Stefania è una ragazza di 20 anni e con questo dipinto vuole condividere con noi il suo modo di guardare le cose, con la speranza che la “Casa nel bosco” possa far riflettere sulla possibilità di aprire la nostra mente ai diversi modi di sentire e di vedere.

Alessandro Di Fonsi è un ragazzo di 42 anni con ritardo cognitivo; è dolce, sensibile e ama la vita e il mondo che lo circonda. Con queste foto ci parla di lui, mostrandoci alcuni frammenti delle sue giornate e del suo modo di guardare le cose.

"CIAMPACAVALLO AI CASTELLI"

L’A.S.D. Ciampacavallo ai Castelli è nata a Lanuvio nel 2014, emanazione di ASD Ciampacavallo Onlus, nata a Roma nel 1999. Interviene nel territorio dei Castelli Romani come struttura sportiva e ludico riabilitativa per persone in età evolutiva e adulte, diversamente abili o con disagio psichico, sociale o relazionale, nonché come struttura sportiva per persone a sviluppo tipico. Particolare attenzione viene dedicata all’inserimento di persone con disturbi dello spettro autistico. Nella gestione del centro e delle attività vengono coinvolte persone svantaggiate ed uno staff qualificato, composto da psicologo, assistente sociale ed educatori, in un approccio diverso da quello del tipico centro sportivo, accostandosi alla diversità in una dimensione relazionale autentica non assistenziale. In questo modo la diversità incontra la passione per gli animali e la natura creando per tutti la possibilità di un’esperienza nuova di conoscenza di sé e dell’altro. I disegni qui presentati sono prevalentemente frutto del lavoro fatto dai ragazzi durante il lock down di marzo – aprile 2020. Alcuni di essi sono eseguiti da persone con Autismo. Diversi altri sono frutto di un laboratorio di creazione di favole ed illustrazione di esse.

ASSOCIAZIONE
"MONDO DISABILI FUTURE ONLUS"

L'Associazione Mondo Disabili Future Onlus - ODV ha organizzato nel mese di marzo 2021 il "Virtual&Insieme", una proposta di attività creative da svolgere insieme anche se virtualmente. Ad ogni famiglia aderente all'iniziativa è stato consegnato un "Kit-MDF" con tutti i materiali per la creazione delle attività proposte, compresi i file in pdf per poterle realizzare. I quadri sono stati dipinti durante l'incontro virtuale utilizzando i cotton fioc per dipingere. “Un momento di condivisione si trova in ogni modo, vicini anche se da lontano”.

I bambini che hanno partecipato all’iniziativa:

- Matheus (9 anni), ama i trenini e ballare con le compagne di classe su TikTok.
- Daniele (11 anni), ama mangiare.
- Giovanni Paolo (8 anni), ama le auto e il colore rosso.
- Giada (7 Anni), ama la musica e ballare.
- Federico (8 anni), ama giocare nell’acqua, con le bolle di sapone e con l'altalena.
- Gabriel (15 anni), adora giocare con i Lego e con tutto ciò che si illumina.
- Aurora (8 anni), ama gli unicorni e le fatine.
- Alessandro (8 anni), adora i palloncini.
- Mirko (8 anni), ama disegnare, correre e cantare.
- Alex (11 anni), ama la musica, nuotare e giocare con l’acqua, il sapone e l’altalena.
- Francesca e Diletta, gemelline di 5 anni: alla prima piace dipingere con gli acquarelli mentre alla seconda piace molto colorare.
- Mattia (12 anni), ama la musica e guardare i video sui cellulari.
- Aaron (6 anni), ama le macchine e disegnare i cuori.