Home Mostra “M.I.C.Ro”

NOVITA'

“Una cascina per la vita” Ricettario

NOVITA'

Contatti Sostienici Shop

NEWS

Una Cascina per la vita, nasce in Campania la prima fattoria sociale per ragazzi autistici

Vivere in autonomia, senza dover dipendere dai genitori nonostante si soffra di disturbi dello spettro autistico. Le speranze si concentreranno su una superficie di oltre 30.000mq nel Comune di Baia e Latina in provincia di Caserta. Su quel terreno, acquistato dalla fondazione Giovanni Campaniello Onlus, sarà realizzata la prima fattoria sociale in Campania per ragazzi affetti dall’autismo su indicazione di AGAN Onlus (Associazione Genitori Autistici Napoli Onlus). Il progetto denominato “Una Cascina per la vita” sarà ultimato nel giro di due anni. La Fondazione ha messo a disposizione i fondi necessari per la costruzione di un centro di ospitalità sia in regime diurno che residenziale indeterminato. I ragazzi saranno occupati in base alle loro attitudini e capacità nel lavoro rendendosi indipendenti dal sostegno familiare che irrimediabilmente nel corso della vita potrebbe interrompersi a causa della morte dei genitori. Ed è questa la motivazione centrale che spinge fortemente alla realizzazione di una esperienza che in Italia è già stata sperimentata con successo ma manca ancora nel territorio regionale. Il “dopo di noi” dei genitori di ragazzi autistici si aggira come uno spettro al quale è spesso difficile trovare una soluzione reale. La riuscita della fattoria sociale garantirebbe a tante mamme e papà di dormire sonni più tranquilli per un domani che non può essere segnato dalla paura di lasciare soli al mondo dei ragazzi affetti da una grave patologia. Il sogno della Cascina per la vita non è ristretto alla sola coltivazione di prodotti ma in questo biennio saranno realizzati i seguenti interventi: a) Costruzione di un edificio a pianta aperta – di circa 2.200 mq di superficie coperta, una volumetria di mc 9.200 ed una superficie utile di calpestio di circa 2.600,00 mq – con un corpo centrale che ospita l’ ingresso ed i servizi comuni (sala mensa, cucina, laboratori, palestra, piscina, ambulatorio, medicheria, sale soggiorno, aule didattiche, ecc.), dal quale si dipartono tre corridoi: due che servono le unità residenziali (15 posti letto) ed il terzo che collega alla Sala convegni. b) Restauro e recupero funzionale del fabbricato rurale – masseria – posto all’ ingresso dell’ area di intervento, da riutilizzare agli scopi dell’istituendo Comitato Scientifico. c) Sistemazione di un’area di circa 12.000 mq a parco naturaliforme; costruzione di una viabilità interna e parcheggi con utilizzo di pavimentazioni ecocompatibili. d) Utilizzo delle tecniche più innovative in termini di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. e) Realizzazione di sistemi di monitoraggio e diagnostica evoluta per necessità ambientali, di sicurezza e cliniche. Un progetto ambizioso che va però sostenuto, perché saranno fondamentali i fondi per le spese di gestione annuale. Si tratta di un complesso che fungerà da sostegno completo e didattico per i ragazzi, nonché polo scientifico. Si può aiutare l’associazione AGAN donando il 5X1000 a favore del progetto di vita per ragazzi autistici o anche con una libera donazione. Fonte: Vesuviolive https://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/281143-una-cascina-per-la-vita-nasce-in-campania-la-prima-fattoria-sociale-per-ragazzi-autistici/

Vincenzo Catapano - 28 marzo 2019 11:59